Beta: progetto Alfiere



PROGETTO ALFIERE, PARTECIPATA AL 19% DA FONDO BETA, CONCEDE A FINTECNA IMMOBILIARE S.R.L. OPZIONE PER L’ACQUISTO DELLA PARTECIPAZIONE POSSEDUTA IN ALFIERE

Roma, 3 agosto 2011 – Fimit SGR – Fondi Immobiliari Italiani Società di Gestione del Risparmio S.p.A., società di gestione del fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso, denominato Beta (di seguito, il “Fondo Beta”), quotato nel segmento MIV di Borsa Italiana S.p.A. (codice di negoziazione QFBET, codice Isin IT0003497721), comunica che in data odierna è stato perfezionato un contratto di opzione (di seguito l’“Opzione”) per la concessione a Fintecna Immobiliare S.r.l. (di seguito “Fintecna”), da parte dei soci di Progetto Alfiere S.p.A. (di seguito “Progetto Alfiere”), del diritto di acquistare, per sé o per persona da nominare, l’intera partecipazione detenuta da Progetto Alfiere pari al 50% del capitale sociale di Alfiere S.p.A. (di seguito “Alfiere”), nonché i crediti derivanti da finanziamento soci già vantati da Progetto Alfiere nei confronti della stessa Alfiere.

Si ricorda che il Fondo Beta è proprietario del 19% del capitale sociale di Progetto Alfiere e che Progetto Alfiere detiene n. 16.080 azioni ordinarie del valore di 1.000 euro ciascuna, complessivamente rappresentative del 50% del capitale sociale di Alfiere; il restante 50% è detenuto da Fintecna.

L’Opzione potrà essere esercitata da Fintecna o dal terzo eventualmente nominato solo in un’unica soluzione a decorrere dal 5 agosto e sino al 30 novembre 2011 (di seguito il “Termine Finale di Esercizio dell’Opzione”) e ad un prezzo di esercizio dell’Opzione (di seguito il “Prezzo di Esercizio dell’Opzione”) pari almeno ad euro 37.233.430,87 euro (di cui 16.080.000,00, quale corrispettivo per le azioni e 21.153.430,87 euro, quale corrispettivo per i crediti derivanti da finanziamento soci): la quota parte del Fondo Beta è almeno pari a 7.074.351,87 euro. Al Prezzo di Esercizio dell’Opzione dovrà aggiungersi un ammontare pari ad eventuali ulteriori versamenti in denaro effettuati da Progetto Alfiere a qualsiasi titolo in favore di Alfiere sino alla data di esecuzione dell’Opzione (di seguito “Data del Closing”), dedotti gli importi di eventuali finanziamenti soci che fossero rimborsati a Progetto Alfiere entro la Data del Closing.

In caso di esercizio della Opzione, il corrispettivo dovuto da Fintecna o dal terzo eventualmente nominato, sarà pagato in un’unica soluzione nel quarto anniversario dalla Data del Closing, senza interessi.

A garanzia del pagamento del Prezzo di Esercizio dell’Opzione verrà consegnata alla Data del Closing a Progetto Alfiere una fideiussione a prima e semplice richiesta, rilasciata da FINTECNA S.p.A. ovvero da primaria banca.

La concessione dell’Opzione rappresenta la prima fase del procedimento finalizzato allo smobilizzo della partecipazione in Progetto Alfiere detenuta dal Fondo Beta.

L’esercizio dell’Opzione consentirebbe al Fondo Beta di dismettere l’investimento al valore contabile al 30 giugno 2011 al lordo dei crediti per finanziamento soci erogati dal Fondo Beta, con una minusvalenza di circa 247 mila euro e di non partecipare a future operazioni di ricapitalizzazione di Alfiere.

Comunicato svolto ai sensi degli artt. 102 e ss. della Deliberazione CONSOB n.11971/99