Comunicato stampa Rendiconto al 30.06.2008



First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 – Berenice per il primo semestre 2008

Milano, 30 Luglio 2008 – Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic RE SGR S.p.A. ha approvato il rendiconto di gestione del fondo al 30 giugno 2008, il valore della quota è pari a euro 731,675

Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic RE SGR S.p.A. ha approvato il rendiconto di gestione del fondo al 30 giugno 2008 redatto tenendo conto della situazione contabile di trasferimento predisposta da Pirelli & C. Real Estate SGR S.p.A., in qualità di gestore del fondo fino alla suddetta data.

Il valore della quota di Atlantic 2 – Berenice al 30 giugno 2008 corrisponde ad euro 731,675; il valore complessivo netto del Fondo ammonta ad euro 439.007.087.

Il portafoglio del Fondo comprende cinquantuno immobili per un importo complessivo rivalutato pari ad euro 860.530.000 che rappresenta quasi il 99% del totale delle attività.

Il Fondo ha iniziato la propria attività con l’apporto di immobili e la successiva offerta al pubblico avvenuta il 14 luglio 2005 ed un valore unitario delle quote pari a euro 500.

Atlantic 2 – Berenice veniva emesso per un valore complessivo netto pari ad euro 300.001.500 suddiviso in numero 600.003 quote.

In data 9 agosto 2007 si è perfezionata l’OPA a seguito della quale l’Offerente Zwinger Opco 6 B.V. deteneva circa il 90,69% delle quote emesse e la nuova assemblea dei partecipanti, riunitasi in data 17 marzo 2008, ha deliberato la sostituzione della SGR.

A far data dal 1° Luglio 2008, a seguito del perfezionamento della procedura di sostituzione della società di gestione, come da modifiche regolamentari approvate da Banca d’Italia, la gestione “Berenice – Fondo Uffici – Fondo Comune di Investimento Immobiliare di tipo Chiuso”, istituito da Pirelli & C. Real Estate Società di Gestione del Risparmio S.p.A., ridenominato con l’occasione “Atlantic 2 – Berenice – Fondo Comune di Investimento Immobiliare di Tipo Chiuso”, è stata assunta da First Atlantic RE SGR S.p.A.

Si precisa che, in conformità alle disposizioni del decreto 228/99, Atlantic 2 – Berenice è quotato sul Mercato Telematico Azionario (MTA), segmento Mercato Telematico Fondi (MTF) gestito da Borsa Italiana.

L’utile del semestre è pari a circa 10,8 milioni di euro deriva per circa il 46% dalla rivalutazione effettuata sugli immobili, in sede di valutazione semestrale, e per la restante parte dalla gestione caratteristica del Fondo.

Le giacenze sono depositate in conti accesi presso la Banca Depositaria Intesa Sanpaolo S.p.A..

Per quanto attiene allo stacco dei dividendi, il Consiglio di Amministrazione di FARE SGR, ai sensi dell’articolo 3.2 (b) del Regolamento di Gestione del Fondo, delibera di posticipare la distribuzione dei proventi nei semestri successivi in una logica di prudenziale gestione nell’interesse dei Partecipanti.

FIRST ATLANTIC RE SGR S.P.A.
Con l’obiettivo di promuovere strumenti di finanza immobiliare innovativi, caratterizzati da una elevata qualità gestionale, First Atlantic, in data 16 Settembre 2005, ha costituito la propria Società di Gestione del Risparmio.
First Atlantic RE SGR S.p.A., nell’ambito della propria attività, gestisce sei fondi immobiliari chiusi di diritto italiano. Atlantic 1, istituito e promosso dalla SGR, e Atlantic 2 – Berenice, di cui ha assunto la gestione dal 1 luglio 2008, sono fondi destinati prevalentemente al retail mentre Ippocrate, Atlantic 6, Atlantic 8 e Atlantic 12 sono fondi riservati a investitori qualificati anche di natura istituzionale. Al termine dello scorso esercizio il patrimonio gestito risulta pari a circa 3 miliardi di euro.
First Atlantic RE SGR S.p.A. nasce dall’esperienza di First Atlantic Real Estate S.p.A. e ha riunito alcuni tra i migliori esperti del mercato. First Atlantic Real Estate S.p.A. ha partecipato a partire dalla fine degli anni novanta alle più grandi operazioni immobiliari realizzate in Italia, curando l’acquisizione e la gestione dei patrimoni ENI, UNIM, Telecom, Gruppo Intesa, Gs-Carrefour, per un controvalore di oltre 3 miliardi di euro.
Da dicembre 2008 First Atlantic fa parte del Gruppo DeA Capital (De Agostini), quotato presso la Borsa di Milano, attivo negli investimenti in private equity e nell’alternative asset management.