Fimit SGR acquista il Forte Village da Lehman Brothers



Roma 28 febbraio,2007 – Fimit SGR, Gruppo Capitalia, ha sottoscritto con Lehman Brothers FV LLC l’accordo per l’acquisto di “Forte Village” di Santa Margherita di Pula, uno dei più importanti e pregevoli complessi turistici del mondo.

Fimit raggiunge questo risultato per conto di 3 fondi immobiliari, primo fra tutti Delta, fondo immobiliare specializzato in investimenti nel settore turistico – alberghiero, il cui collocamento si è concluso nel dicembre 2006 con la raccolta di € 210 milioni, con un closing superiore alla previsione iniziale di 150 milioni di euro.

Il complesso, ad oltre 30 anni dalla sua realizzazione, entra per la prima volta nell’ambito di una proprietà italiana.

Forte Village è il più grande resort europeo esistente, sito in una delle località più affascinanti della Sardegna a circa 30 chilometri da Cagliari. Costruito nel 1968, ad oggi rappresenta un complesso di imponenti dimensioni, composto da 7 alberghi (4 e 5 stelle lusso), 21 ristoranti, spazi e servizi ricettivi di assoluto prestigio, tra cui un parco di circa 25 ettari ed un centro di talassoterapia tra i più evoluti al mondo. Il complesso accoglie circa 250.000 clienti l’anno da tutto il mondo e sarà oggetto di un programma di valorizzazione finalizzato a “destagionalizzarne” la fruizione.

La società di gestione di Forte Village sarà rilevata dal Gruppo Marcegaglia che si avvarrà dell’attuale management, premiato per 9 anni consecutivi con il premio World Leading Resort (miglior resort dell’anno a livello mondiale). Il Gruppo Capitalia, anche tramite Fimit SGR, continua a sostenere con determinazione investimenti nel settore turistico, un settore vitale del Paese che, al tempo stesso, offre una redditività importante ai risparmiatori.