Fimit SGR avvia il programma di internazionalizzazione degli investimenti acquistando un’immobile di prestigio a Colonia



Roma, maggio 2006 – FIMIT SGR ha avviato il suo programma di investimenti internazionali acquistando da una affiliata di Blackstone Group, per conto del Fondo Gamma, un prestigioso complesso immobiliare, a prevalente destinazione uffici, sito in Germania nella città di Colonia.
Il complesso immobiliare si compone di tre edifici per una superficie complessiva di circa 40.000 mq, ed è situato nel c.d. “quartiere delle banche” di Colonia, quarta città tedesca per importanza e mercato immobiliare tra i più stabili nel panorama europeo.
Il complesso immobiliare, prevalentemente locato a Deutsche Bank AG (oltre ad altri primari tenant), è stato acquistato tramite una struttura societaria di cui il Fondo Gamma deterrà il 94,8%.
La struttura finanziaria dell’operazione, che prevede un finanziamento a tasso fisso erogato da Helaba Landesbank, è stata articolata al fine di massimizzare il ritorno per gli investitori nel Fondo Gamma.
Tale prima operazione di acquisto di un immobile core da una affiliata di Blackstone Group, investitore istituzionale di livello mondiale, è concreta attuazione del programma di internazionalizzazione degli investimenti immobiliari sancito dal nuovo Piano Industriale di Fimit SGR.
L’implementazione del piano, volto anche a sfruttare il mancato allineamento dei cicli immobiliari delle diverse aree geografiche mondiali, proseguirà a breve, con il lancio di nuovi prodotti destinati agli investitori istituzionali e retail interessati a diversificare il portafoglio real estate.

Fimit SGR S.p.A., costituita nel 1998, è la società controllata dal Gruppo Bancario Capitalia attiva nella gestione di fondi immobiliari e prima in Italia a realizzare fondi immobiliari ad apporto pubblico. Fimit è oggi tra le prime SGR immobiliari per masse gestite (Fonte: dati Assogestioni al 31 dicembre 2005), nonostante il moderato ricorso alla leva finanziaria e la sistematica distribuzione dei proventi maturati nei fondi amministrati.