Fimit lancia Fondo Senior: Banca Intesa Sanpaolo partner finanziario



Roma, 27 aprile 2009 Fimit – Fondi Immobiliari Italiani SGR lancia Fondo Senior Immobiliare, fondo riservato ad Investitori Qualificati, il cui Regolamento è stato già approvato dalla Banca d’Italia.

Il Fondo è focalizzato su investimenti e sulla gestione di iniziative di carattere sociale incentrate o collegate al settore immobiliare e dedicate a persone di età superiore ai sessantacinque anni (i c.d. “Over 65”). In particolare, gli investimenti del Fondo si concentrano prevalentemente nelle seguenti tre macro-aree:

  • acquisto di immobili ad uso residenziale ceduti in nuda proprietà dagli Over 65, fermo restando il permanere in capo all’Over 65 del diritto di usufrutto sull’immobile trasferito al Fondo. Si segnala, in merito, che il mercato delle nude proprietà in Italia vede circa 90.000 transazioni annue e finora manca un Investitore Istituzionale che acquisisca i beni.
  • acquisto e/o realizzazione di immobili ad uso residenziale dedicati agli Over 65 autosufficienti, da mettere a reddito o alienare; il modello seguito sarà quello diffuso già nel resto di Europa, cioè residenze urbane, dotate di tutti i servizi utili e necessari all’anziano autosufficiente e con le facilities di cui necessitano i soggetti della terza età
  • sostegno dei prestiti vitalizi ipotecari non rimborsabili agli Over 65, introdotti in Italia dalla Legge 248/05 – Finanziaria 2006, che consente ad un anziano di richiedere un finanziamento ipotecario che potrà essere rimborsato dagli eredi.

Il Fondo nasce dalla esigenza di offrire soluzioni abitative e finanziarie ad una classe demografica sempre piu’ rilevante che già supera i 13 milioni di persone, che spesso dispongono di patrimonio ma non di liquidità’. Intesa Sanpaolo ha definito un accordo preliminare con Fimit per essere partner finanziario su alcune iniziative che il Fondo intenderà assumere. Fondo Senior intende avviare la propria operatività a partire da luglio 2009.