Fitch assegna a Fimit sgr il rating di gestione fondi immobiliari ‘REAM3+’



Fitch Ratings-Parigi/Londra, 9 giugno 2006 – Fitch Ratings ha assegnato il rating di Gestione Fondi Immobiliari ‘REAM3+’ a Fondi Immobiliari Italiani (“FIMIT SGR”) con sede in Roma (Italia) per la sua attività di gestione di fondi immobiliari.

Il rating ‘REAM3+’ conferma la solidità finanziaria dell’azienda e la consolidata esperienza nel settore, lo sviluppo dinamico delle sue attività e la consapevolezza da parte del Management dei rischi finanziari e di “compliance” che affronta. In un settore in continua crescita come quello immobiliare, dove i prezzi degli immobili sono ancora elevati e la concorrenza nazionale e internazionale aumenta rapidamente, FIMIT SGR ha potuto contare sul supporto del suo azionista principale, il Gruppo Capitalia. FIMIT ha ottenuto riconoscimenti all’interno del Gruppo e intraprenderà un ambizioso progetto di sviluppo. Il Management è passato da una strategia di gestione passiva ad una attiva, attraverso la diversificazione degli asset e della loro allocazione geografica. Fitch rileva inoltre il rafforzamento organizzativo, realizzato durante il 2005, per fare di FIMIT SGR un gestore attivo.

Fitch, tuttavia, registra, un’esperienza limitata nella gestione di fondi orientati al trading che investono in altri mercati europei, oltre che nella sua capacità di penetrare il mercato degli investitori istituzionali. Alla luce di queste nuove sfide, FIMIT SGR dovrà rafforzare ulteriormente l’organizzazione interna e nel contempo continuare a migliorare il processo di investimento e disinvestimento, aumentare la trasparenza delle relazioni con gli investitori, al di là dei requisiti della legge italiana, e mantenere la competitività dei propri prodotti. FIMIT SGR continua a mostrare una forte redditività e mantiene la sua quota di mercato pari al 12% dei fondi immobiliari del settore retail. FIMIT SGR è il quarto gestore di fondi immobiliari nel mercato italiano per valore netto di attività (net asset value – “NAV”).

FIMIT SGR ha esteso la gamma di prodotti puntando sugli investitori istituzionali e ha partecipato ad alcune operazioni europee con partner strategici al fine di mitigarne i rischi. Il suo stile di investimento è caratterizzato da un processo attivo che ha come obiettivo investimenti di tipo “core” e che punta a un profilo di basso rischio e alto rendimento.

Nel 1998, Mediocredito Centrale (“MCC”) e l’ente previdenziale pubblico INPDAP, hanno istituito la società di gestione del risparmio di tipo immobiliare FIMIT SGR. L’anno successivo FIMIT SGR ha istituito il primo fondo immobiliare chiuso ad apporto del mercato italiano, il fondo Alpha, ed è diventata la società di gestione di fondi immobiliari del Gruppo Capitalia, che ha acquisito MCC nel 1999. Nel 2005 il Gruppo Capitalia ha rilevato le azioni di MCC, diventando così il maggiore azionista di FIMIT SGR. Alla fine del 2005 FIMIT SGR aveva 33 impiegati e gestiva due fondi chiusi “retail” (Alpha e Beta) e due fondi chiusi istituzionali (Gamma e Sigma). Nel complesso i fondi gestivano 1.1 miliardi di euro di attivo.

Il rapporto di rating di FIMIT SGR è disponibile sul sito dell’agenzia, www.fitchamr.com Contatti: Isabelle Cardon, Tel: +33 (1) 44 29 92 77, Stephane Scimone, CFA, + 33 (1) 44 29 92 73

Le definizioni dei rating e le condizioni per l’uso dei rating di Fitch Ratings sono disponibili sul sito dell’agenzia, www.fitchratings.com. I rating pubblicati, i criteri e la metodologia, sono sempre disponibili sul sito. I codici di condotta, di riservatezza, dei conflitti d’interesse, di separazione delle attività fra aziende collegate, ”compliance” e altre politiche e procedure attinenti sono inoltre disponibili nella sezione “Code of Conduct” dello stesso sito.