Comunicato Stampa rendiconto al 30.09.09

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 – Berenice al 30 settembre 2009

Milano, 28 ottobre 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic RE SGR S.p.A. ha approvato il rendiconto di gestione del fondo al 30 settembre 2009, deliberando lo stacco di un dividendo pari a euro 3,50 lordi. Il valore della quota è pari a euro 547,812.

Il valore della quota di Atlantic 2 – Berenice al 30 settembre 2009 è pari a euro 547,812; il valore complessivo netto del Fondo ammonta a euro 328.688.847.

Il portafoglio del Fondo comprende quarantacinque immobili per un importo complessivo valutato dall’Esperto Indipendente pari a euro 690.870.000 che rappresenta circa il 97% del totale delle attività.

Il Fondo ha iniziato la propria attività con l’apporto di immobili e la successiva offerta al pubblico avvenuta il 14 luglio 2005 e un valore unitario delle quote pari a euro 500. Atlantic 2 – Berenice veniva emesso per un valore complessivo netto pari ad euro 300.001.500 suddiviso in numero 600.003 quote.

Si precisa che, in conformità alle disposizioni del decreto 228/99, Atlantic 2 – Berenice è quotato nel Mercato degli Investment Vehicles (MIV), Segmento Mercato dei Fondi Chiusi gestito da Borsa Italiana.

Le giacenze liquide sono depositate presso la Banca Depositaria Intesa Sanpaolo S.p.A..

Nel corso dei primi nove mesi dell’esercizio First Atlantic RE SGR S.p.A., in qualità di gestore, ha perfezionato la vendita dei seguenti n. 4 immobili siti in: Campobasso, Via Crispi 1 denominato palazzina B, Milano, piazza Napoli, Verona, via Pellegrini e Desenzano del Garda, via San Zeno.

Il Rendiconto economico rileva un risultato negativo pari a euro 11.580.826 che è dato dall’utile della gestione corrente per euro 11.343.474, al netto del saldo negativo della somma algebrica delle plusvalenze e minusvalenze registrate nel corso del periodo, sugli immobili facenti parte del portafoglio del fondo, pari a euro 22.924.300.

Tenuto conto degli acconti distribuiti in data 14 maggio e 20 agosto, pari rispettivamente a euro 4.050.020 e a euro 2.400.012 per complessivi euro 6.450.032, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato il riconoscimento di un terzo acconto di euro 3,50 lordi per ciascuna quota per un importo complessivo di euro 2.100.010,50.

Il dividendo verrà riconosciuto agli aventi diritto con decorrenza 19 novembre 2009 e data stacco 16 novembre 2009, ai sensi del calendario previsto dal regolamento di Borsa Italiana S.p.A..

Si specifica che il rendiconto di gestione al 30 settembre 2009 assolve anche gli obblighi di redazione del resoconto intermedio di gestione di cui all’art. 154-ter, comma 5, del D. Lgs. n. 58/1998, applicabile ai fondi comuni di investimento immobiliari di tipo chiuso quotati in un mercato regolamentato ai sensi dell’art. 103, comma 3 del Regolamento Emittenti Consob n. 11971/1999, modificato da ultimo con delibera n. 16850 del 1° aprile 2009.

FIRST ATLANTIC RE SGR S.P.A.
Con l’obiettivo di promuovere strumenti di finanza immobiliare innovativi, caratterizzati da una elevata qualità gestionale, First Atlantic, in data 16 Settembre 2005, ha costituito la propria Società di Gestione del Risparmio.
First Atlantic RE SGR S.p.A., nell’ambito della propria attività, gestisce sei fondi immobiliari chiusi di diritto italiano. Atlantic 1, istituito e promosso dalla SGR, e Atlantic 2 – Berenice, di cui ha assunto la gestione dal 1 luglio 2008, sono fondi destinati prevalentemente al retail mentre Ippocrate, Atlantic 6, Atlantic 8 e Atlantic 12 sono fondi riservati a investitori qualificati anche di natura istituzionale. Al termine dello scorso esercizio il patrimonio gestito risulta pari a circa 3 miliardi di euro.
First Atlantic RE SGR S.p.A. nasce dall’esperienza di First Atlantic Real Estate S.p.A. e ha riunito alcuni tra i migliori esperti del mercato. First Atlantic Real Estate S.p.A. ha partecipato a partire dalla fine degli anni novanta alle più grandi operazioni immobiliari realizzate in Italia, curando l’acquisizione e la gestione dei patrimoni ENI, UNIM, Telecom, Gruppo Intesa, Gs-Carrefour, per un controvalore di oltre 3 miliardi di euro.
Da dicembre 2008 First Atlantic fa parte del Gruppo DeA Capital (De Agostini), quotato presso la Borsa di Milano, attivo negli investimenti in private equity e nell’alternative asset management.