Fondi quotati

Fondo Alpha

Fondo Alpha Immobiliare rappresenta il primo esperimento di fondo ad apporto pubblico in Italia. Nato nel 2001 con il conferimento di 26 immobili ubicati tra Bologna, Milano e Roma, a prevalente destinazione terziaria, è stato il primo fondo immobiliare ad essere quotato nel segmento MTF (oggi MIV) di Borsa Italiana S.p.A.

Dal momento del conferimento degli immobili al Fondo (marzo 2001), Fimit SGR S.p.A., mediante il suo team di specialisti di consolidata esperienza, ha presidiato tutte le attività di gestione necessarie a valorizzare il patrimonio, operando sul doppio fronte delle manutenzioni e della riqualificazione dei contratti di locazione, con l’obiettivo di massimizzare i rendimenti e ridurre al minimo il tasso di vacancy.

Fondo Alpha è destinato alla clientela retail e agli investitori qualificati.

Oggi la partecipazione al Fondo si realizza tramite l’acquisto delle quote sul mercato di Borsa Italiana S.p.A. – segmento MIV. L’ordine di acquisto/vendita delle quote può essere impartito tramite l’istituto bancario di propria fiducia.

Fondo Atlantic 1

Il Fondo ATLANTIC 1 è un fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso destinato ad investitori qualificati e retail, e quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana S.p.A.

Il fondo è operativo dal 1 giugno 2006 a seguito del conferimento di n. 46 immobili ad uso ufficio (prevalentemente locati a Eni e Telecom Italia) e commerciale (locati a GS Carrefour), per un controvalore di 636 milioni di euro.