Comunicato stampa vendita Milano [via Bonnet]



FONDO ATLANTIC 2 – BERENICE:

VENDUTO IMMOBILE SITO IN MILANO PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI 58 MILIONI DI EURO

Milano, 21 dicembre 2009 – “Atlantic 2 – Berenice – Fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso”, gestito da First Atlantic RE SGR S.p.A. e quotato in Borsa nel Mercato degli Investment Vehicles (MIV), Segmento Mercato dei Fondi Chiusi, ha venduto, in data 21 dicembre, un immobile sito in Milano, via Bonnet 6/8/10.
L’immobile è stato ceduto a un prezzo di 58 milioni di Euro che risulta essere inferiore di circa il 7% rispetto all’ultima valutazione dell’Esperto Indipendente. Quest’ultima era stata calcolata sulla base della capitalizzazione del reddito nell’ipotesi di rilocazione degli spazi, previ interventi di riqualificazione dei medesimi, mentre la vendita è avvenuta nello stato di fatto e locativo in cui gli stessi si trovano (solo parzialmente locati).
Nel complesso, la vendita anticipata dell’immobile e il risparmio sui costi di riqualificazione hanno un impatto positivo sui risultati del portafoglio del Fondo.

L’immobile è stato ceduto a un prezzo superiore di Euro 7.358.044 rispetto al valore di apporto incrementato dei costi capitalizzati.

A seguito della vendita, viene altresì rimborsato l’ammontare del finanziamento gravante sull’immobile (pari ad euro 33.499.542).

Il ricavato della vendita al netto dell’ammontare del rimborso del finanziamento sarà distribuito in sede di approvazione del rendiconto al 31 dicembre 2009.

La documentazione inerente l’operazione di dismissione dell’asset sopra indicato viene messa a disposizione del pubblico, così come previsto dall’art. 17 del regolamento di gestione del Fondo, presso la sede di First Atlantic RE SGR S.p.A. e della Banca Depositaria IntesaSanpaolo, ivi comprese le filiali situate nei capoluoghi di Regione, nonché sul sito internet www.fondoatlantic2-berenice.it.

FIRST ATLANTIC RE SGR S.P.A.
Con l’obiettivo di promuovere strumenti di finanza immobiliare innovativi, caratterizzati da una elevata qualità gestionale, First Atlantic, in data 16 Settembre 2005, ha costituito la propria Società di Gestione del Risparmio.
First Atlantic RE SGR S.p.A., nell’ambito della propria attività, gestisce sei fondi immobiliari chiusi di diritto italiano. Atlantic 1, istituito e promosso dalla SGR, e Atlantic 2 – Berenice, di cui ha assunto la gestione dal 1 luglio 2008, sono fondi destinati prevalentemente al retail mentre Ippocrate, Atlantic 6, Atlantic 8 e Atlantic 12 sono fondi riservati a investitori qualificati anche di natura istituzionale. Al termine dello scorso esercizio il patrimonio gestito risulta pari a circa 3 miliardi di euro.
First Atlantic RE SGR S.p.A. nasce dall’esperienza di First Atlantic Real Estate S.p.A. e ha riunito alcuni tra i migliori esperti del mercato. First Atlantic Real Estate S.p.A. ha partecipato a partire dalla fine degli anni novanta alle più grandi operazioni immobiliari realizzate in Italia, curando l’acquisizione e la gestione dei patrimoni ENI, UNIM, Telecom, Gruppo Intesa, Gs-Carrefour, per un controvalore di oltre 3 miliardi di euro.
Da dicembre 2008 First Atlantic fa parte del Gruppo DeA Capital (De Agostini), quotato presso la Borsa di Milano, attivo negli investimenti in private equity e nell’alternative asset management.