Fimit SGR lancia Fondo Sigma fondo immobiliare chiuso ad apporto privato riservato ad investitori qualificati



Roma, 2 agosto 2005

Fimit SGR, società del Gruppo Capitalia, ha avviato l’operatività di Sigma, fondo immobiliare chiuso ad apporto privato, destinato ad investitori qualificati e realizzato mediante l’apporto di immobili di proprietà di Banche e Società facenti parte del Gruppo Bancario Capitalia. In data 29 luglio 2005 è stato effettuato il primo apporto per un valore pari a €154 milioni e, entro i cinque anni previsti per la durata del fondo, gli apporti potranno arrivare fino ad un massimo di 500 milioni. Il patrimonio immobiliare iniziale è composto da asset distribuiti equamente su tutto il territorio italiano e potrà essere costituito da beni immobili di qualsiasi tipo o natura e/o da diritti reali di godimento su beni immobili. Uno degli elementi caratterizzanti del Fondo Sigma è quello di essere un “fondo a finestre” in cui le operazioni di apporto di immobili potranno avvenire in più soluzioni.

Il ruolo di esperto indipendente è stato assegnato a Reddy’s Group S.p.A. mentre BNP Paribas Securities Services è stata selezionata in qualità di Banca depositaria.

La gestione del Fondo Sigma si svilupperà secondo le seguenti principali linee strategiche:

  • rapida alienazione degli immobili non significativi per dimensioni, ubicazione e/o situazione locativa
  • valorizzazione degli immobili suscettibili di messa a reddito;
  • mantenimento degli immobili già a reddito, ad eccezione di opportunità di dismissione particolarmente favorevoli;
  • re-investimenti mediante acquisizioni al verificarsi di opportunità di mercato vantaggiose.

Sigma è il quarto fondo immobiliare istituito e gestito da Fimit SGR dopo il Fondo Alpha (quotato presso il segmento MTF di Borsa Italiana dal luglio 2002), il Fondo Beta (che verrà collocato sul mercato entro la fine del 2005) ed il Fondo Gamma, (destinato ad investitori qualificati). Il lancio del Fondo Sigma determinerà un rafforzamento del posizionamento di mercato di Fimit tra le prime SGR immobiliari, con un patrimonio gestito che si attesterà a circa 1 miliardo di euro.

Inoltre Fimit sta preparando il lancio entro fine 2005 dello UK Property Fund n. 1, un nuovo fondo anch’esso riservato ad investitori qualificati, specializzato in investimenti immobiliari sui Mercati esteri Europei.

La capacità dimostrata dalla SGR nel presidiare l’intera catena del valore dei fondi immobiliari è stata inoltre “certificata” dall’agenzia internazionale di rating Fitch, la quale ad aprile 2005 ha assegnato a Fimit SGR, prima in Italia, il rating 'REAM3+' per la sua attività di gestione di fondi immobiliari.