Fitch conferma rating “strong” di Fimit
Giudizio molto positivo sull’ipotesi di fusione con First Atlantic Real Estate sgr
Roma, 30 novembre 2010
Fitch Ratings conferma la propria valutazione positiva della società, assegnando anche quest’anno a Fimit il rating M2-, in una scala di valutazione da M1 a M5 dove M1 è il punteggio migliore.
Gli analisti apprezzano anche l’ipotesi di fusione in atto con First Atlantic Real Estate sgr che porterà alla nascita del più grande player del settore dei fondi immobiliari italiani con oltre il 25% di quota di mercato, operazione che verrà realizzata attraverso uno scambio di azioni.
La conferma del rating, dichiarano gli analisti di Fitch, riflette i significativi progressi che Fimit ha compiuto per il miglioramento della struttura organizzativa, dei presidi e delle procedure interne di funzionamento, anche grazie alla nomina di un Direttore Operations e alla creazione dei comitati Rischi e Controlli Interni.
La nuova entità post fusione avrà anch’essa una solida struttura di governance, mutuata dal nuovo modello societario adottato da Fimit.
Gli analisti di Fitch sono inoltre convinti che l’operazione di fusione contribuirà notevolmente a creare nuove opportunità di crescita del business e sarà capace di estrarre valore grazie ad economie di scala in grado di assicurare maggiore credibilità ed affidabilità anche in campo internazionale.
Infine Fitch sottolinea come la fusione rafforzerà la solidità patrimoniale della società grazie alla bassa vulnerabilità dei portafogli di Fimit che storicamente presentano un basso livello di debito.