Fitch promuove Fimit



Innalzato il Rating della Società da M3+ a M2-.
Punti di forza: indipendenza dell’azionariato, efficienza delle procedure di funzionamento e controllo

Roma, 3 dicembre 2009

Fimit – Fondi Immobiliari Italiani SGR comunica che Fitch Rating ha migliorato la propria valutazione della società, portando il rating di Fimit da M3+ a M2-, in una scala di valutazione da M1 a M5 dove M1 è il punteggio migliore.

La promozione, dichiarano gli analisti di Fitch, riflette i significativi progressi che la società ha compiuto nella recente evoluzione dell’assetto societario e nel parallelo miglioramento della struttura organizzativa e delle procedure interne di funzionamento.

In particolare gli analisti hanno apprezzato l’indipendenza, espressa dall’assetto societario di Fimit, composto da soci finanziari, previdenziali e industriali, nessuno dei quali con una partecipazione di controllo, a dimostrazione della natura della società quale piattaforma autonoma dal controllo di un gruppo bancario o industriale di riferimento.

Fitch ha sottolineato quindi il rafforzamento della posizione di mercato di Fimit negli ultimi due anni che, pur nelle difficoltà di una congiuntura economica complessa che ha coinvolto tutti i mercati internazionali, le ha consentito di crescere costantemente e di attestarsi ormai stabilmente al vertice della graduatoria delle SGR immobiliari del nostro Paese: entro fine anno la società gestirà asset per oltre 5 miliardi di euro, con 13 fondi immobiliari operativi.

Per quanto concerne la gestione, Fitch ha motivato la promozione in quanto il ciclo di vita dei fondi gestiti, la selezione degli investimenti e la gestione complessiva del portafoglio evidenziano una disciplinata attenzione ai documenti di piano e alle pianificazioni di budget. Molto apprezzate le politiche di governance della società e i meccanismi decisori supportati da costanti e pressanti due diligence finanziarie.