Fusione FIMIT FARE: ok da Banca d’Italia e dalle Assemblee delle due Società



OTTENUTO IL NULLA OSTA BANKITALIA, LE ASSEMBLEE APPROVANO IL PROGETTO DI FUSIONE TRA FARE SGR E FIMITSGR. IDEA FIMIT SGR OPERATIVA DAL 1 OTTOBRE

Milano, 26 luglio 2011 – Le Assemblee dei soci di First Atlantic Real Estate (FARE) SGR e Fimit SGR, riunitesi oggi, hanno deliberato l’approvazione del Progetto di fusione tra le due società, che darà origine a IDeA Fimit SGR, la principale società di gestione di fondi immobiliari in Italia, con circa 8,5 miliardi di Euro di attività in gestione.

Le delibere sono state prese a valle dell’ottenimento del parere favorevole dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e del nulla osta all’operazione da parte Banca d’Italia, sentita Consob. Il nulla osta, tra l’altro, consente sin d’ora la piena operatività alle SGR coinvolte.

E’ previsto che la fusione sia efficace a partire dal 1 ottobre, una volta stipulato l’atto di fusione.

Come già previsto, contestualmente, è stata approvata l’emissione da parte delle SGR di strumenti finanziari partecipativi, riservati ai soci esistenti, che prevedono l’attribuzione agli stessi delle eventuali commissioni di performance, al netto dei costi e della fiscalità, sui fondi attualmente gestiti.

La struttura azionaria di IDeA Fimit rispecchierà fedelmente quella già comunicata al mercato in data 26 gennaio 2011.

DeA Capital (www.deacapital.it) ). Con un Portafoglio Investimenti di circa 800 milioni di Euro e asset under management and advisory per circa 5 miliardi di Euro, DeA Capital S.p.A. è attualmente uno dei principali operatori italiani dell’ “alternative investment”. La Società, attiva nel Private Equity Investment e nell’Alternative Asset Management, è la capofila del Gruppo De Agostini relativamente a questi settori, ed è quotata nel segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana.

First Atlantic Real Estate SGR (www.firstatlantic.it). Fondato nel 1998 da Daniel Buaron, il gruppo FARE è tra i primi operatori per masse gestite nel settore immobiliare italiano, dove opera in qualità di asset manager, fund manager e advisor, con un modello integrato di offerta di servizi ad alto valore aggiunto (asset management, property management, project management e agency). In particolare First Atlantic Real Estate SGR gestisce sei fondi immobiliari, di cui due quotati, con asset under management totali pari a circa 3 miliardi di Euro.

FIMIT SGR (www.fimit.it) è attiva nella gestione collettiva del risparmio attraverso la promozione, l'istituzione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare chiusi. Oggi, dopo dieci anni di vita, FIMIT SGR è tra i player più importanti del settore immobiliare italiano, grazie ad una spiccata capacità di innovazione e all'ottima reputazione acquisita sul mercato. Attualmente gestisce 13 Fondi Immobiliari (3 retail, 10 riservati) con asset under management totali pari a circa 5,5 miliardi di euro.