
Luca Aresu è entrato in DeA Capital come Managing Director nel 2024 ed è responsabile degli investimenti, della gestione e dell’espansione del business Infrastructure & Real Asset. Con oltre 16 anni di esperienza internazionale nel buy-side investing, vanta un comprovato track record nella creazione di valore nei settori della transizione energetica, delle infrastrutture digitali e, più in generale, dei real asset.
Prima di entrare in DeA Capital è stato Senior Investment Manager presso l’investitore infrastrutturale Equiter (Gruppo Intesa Sanpaolo), dove si è focalizzato su investimenti mid-market nell’ambito della transizione energetica e digitale. Nelle sue precedenti esperienze, ha gestito il programma di investimento in Infrastrutture e Real Asset di Poste Vita (Gruppo Poste Italiane) e ha guidato le attività di investimento nell’area geografica MENA di un investitore globale nel settore delle energie rinnovabili. Luca ha iniziato la sua carriera come Analyst nel team di investimento di Torre SGR (Fortress Investment Group).
Nel corso della sua carriera, Luca ha originato deal per un controvalore superiore ai €10B e lavorato su più di 50 transazioni nei settori della transizione energetica, della trasformazione digitale e, più in generale, delle infrastrutture e dei real asset. Luca ha inoltre ricoperto ruoli di membro del consiglio di amministrazione e membro del comitato investimenti in numerose società e veicoli di investimento.
Luca ha conseguito una Laurea Specialistica in “Finance & Banking – Quantitative Finance” presso l’Università di Roma Tor Vergata.