Comunicato Stampa rendiconto

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 – Berenice al 31 marzo 2010

Milano, 28 aprile 2010 – Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic RE SGR S.p.A. ha approvato il rendiconto di gestione del fondo al 31 marzo 2010, deliberando lo stacco di un dividendo pari a euro 2,70 lordi. Il valore della quota è pari a euro 458,263.

Il valore della quota di Atlantic 2 – Berenice al 31 marzo 2010 è pari a euro 458,263; il valore complessivo netto del Fondo ammonta a euro 274.959.268.

Il portafoglio del Fondo comprende quarantadue immobili per un importo complessivo valutato dall’Esperto Indipendente pari a euro 572.860.000. Di seguito si riportano tabelle contenenti l’andamento del valore della quota e, di seguito, il riepilogo dei flussi di cassa complessivi per l’investitore dalla data del collocamento a quella di riferimento del presente Rendiconto.

Il Fondo ha iniziato la propria attività con l’apporto di immobili e la successiva offerta al pubblico avvenuta il 14 luglio 2005 e un valore unitario delle quote pari a euro 500. Atlantic 2 – Berenice veniva emesso per un valore complessivo netto pari ad euro 300.001.500 suddiviso in numero 600.003 quote.

Si precisa che, in conformità alle disposizioni del decreto 228/99, Atlantic 2 – Berenice è quotato nel Mercato degli Investment Vehicles (MIV), Segmento Mercato dei Fondi Chiusi gestito da Borsa Italiana.

Le giacenze liquide sono depositate presso la Banca Depositaria Intesa San Paolo S.p.A..

Nel corso del trimestre First Atlantic RE SGR S.p.A., in qualità di gestore ha perfezionato la vendita dell’immobile sito in: Campobasso, Via Crispi 1 denominato palazzina A. Il ricavato, pari a euro 3.000.000, è stato interamente utilizzato per il rimborso del debito allocato sull’immobile.

Il risultato distribuibile del trimestre, pari a euro 1.712.588, è costituito dal risultato economico negativo del periodo, pari a euro 1.650.385, rettificato dal saldo negativo delle plusvalenze e delle minusvalenze registrate sul portafoglio immobiliare e della riserva distribuibile relativa agli esercizi precedenti.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato il riconoscimento di un dividendo a titolo di acconto inerente il primo trimestre 2010, di euro 2,70 lordi per ciascuna quota per un importo complessivo di euro 1.620.008,10. Il dividendo verrà riconosciuti agli aventi diritto con decorrenza 17 maggio 2010 e data stacco 20 maggio 2010, ai sensi del calendario previsto dal regolamento di Borsa Italiana S.p.A..

FIRST ATLANTIC RE SGR S.P.A.
Con l’obiettivo di promuovere strumenti di finanza immobiliare innovativi, caratterizzati da una elevata qualità gestionale, First Atlantic, in data 16 Settembre 2005, ha costituito la propria Società di Gestione del Risparmio.
First Atlantic RE SGR S.p.A., nell’ambito della propria attività, gestisce sei fondi immobiliari chiusi di diritto italiano. Atlantic 1, istituito e promosso dalla SGR, e Atlantic 2 – Berenice, di cui ha assunto la gestione dal 1 luglio 2008, sono fondi destinati prevalentemente al retail mentre Ippocrate, Atlantic 6, Atlantic 8 e Atlantic 12 sono fondi riservati a investitori qualificati anche di natura istituzionale. Al termine dello scorso esercizio il patrimonio gestito risulta pari a circa 3 miliardi di euro.
First Atlantic RE SGR S.p.A. nasce dall’esperienza di First Atlantic Real Estate S.p.A. e ha riunito alcuni tra i migliori esperti del mercato. First Atlantic Real Estate S.p.A. ha partecipato a partire dalla fine degli anni novanta alle più grandi operazioni immobiliari realizzate in Italia, curando l’acquisizione e la gestione dei patrimoni ENI, UNIM, Telecom, Gruppo Intesa, Gs-Carrefour, per un controvalore di oltre 3 miliardi di euro.
Da dicembre 2008 First Atlantic fa parte del Gruppo DeA Capital (De Agostini), quotato presso la Borsa di Milano, attivo negli investimenti in private equity e nell’alternative asset management.