Concluso con successo il Collocamento di Delta Immobiliare, il terzo Fondo retail di Fimit SGR (Capitalia Gruppo Bancario)



  • Raccolte adesioni per oltre 200 milioni di euro
  • La domanda supera ampiamente il patrimonio minimo indicato nel Regolamento per l’avvio del Fondo (150 milioni di euro)
  • Adesione media per sottoscrizione di circa 12.000 euro

Roma, 20 dicembre 2006 – Fimit SGR S.p.A. (Capitalia Gruppo Bancario) rende noto che venerdì 15 dicembre u.s. si è chiusa con successo l’Offerta Pubblica di Sottoscrizione di Delta Immobiliare – Fondo Comune di Investimento Immobiliare di Tipo Chiuso, terzo Fondo di Fimit dedicato al pubblico indistinto.

Nelle cinque settimane di collocamento, sono state ricevute 17.224 richieste di sottoscrizione per complessive 2.069.269 Quote dell’importo unitario di 100 euro, per un controvalore pari a circa 207 milioni di euro. Nel rispetto della normativa di settore, Fimit SGR partecipa al Fondo sottoscrivendo 36.054 Quote per un importo di 3.605.400 euro. Fondo Delta, quindi, raggiunge una dimensione di circa 210 milioni di euro.

Come già avvenuto in occasione del collocamento di Fondo Beta, è stata registrata una domanda media molto elevata, pari a circa 12.000 euro per sottoscrizione.

Capitalia S.p.A. ha agito in qualità di Responsabile del Collocamento, avvenuto tramite la Rete del Gruppo Capitalia (Banca di Roma, Banco di Sicilia, Bipop Carire, FinecoBank – quest’ultimo collocatore mediante tecniche di comunicazione a distanza).

Il successo riscosso con il collocamento di Delta, primo fondo immobiliare retail a raccolta di capitali di Fimit, rappresenta un’ulteriore prova della fiducia dei risparmiatori nella SGR e consente a Fimit, l’unica in Italia ad avere già collocato e quotato due Fondi immobiliari ad apporto pubblico, di consolidare la propria posizione nel mercato italiano, raggiungendo un patrimonio netto gestito complessivo di circa 1 miliardo e 250 milioni di euro.

Fondo Delta è l’unico Fondo retail italiano specializzato in investimenti nel settore turistico – alberghiero. Le attività di investimento, che riguarderanno prestigiose strutture site in importanti città e località turistiche italiane ed europee, saranno effettuate il più rapidamente possibile, già a partire dai primi mesi del 2007.
Il rendimento obiettivo a scadenza del Fondo è pari ad un Tasso Interno di Rendimento del 5% annuo.

Fimit, infine, intende richiedere entro il 2007 l’ammissione delle Quote di Fondo Delta alla negoziazione sul Mercato Telematico Azionario, segmento MTF gestito da Borsa Italiana S.p.A..