Parte l’Offerta Pubblica di Sottoscrizione di Fondo Delta Immobiliare



PARTE OGGI L’OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI DELTA IMMOBILIARE, IL TERZO FONDO RETAIL DI FIMIT SGR (CAPITALIA GRUPPO BANCARIO)

  • PRIMO FONDO IMMOBILIARE RETAIL SPECIALIZZATO NEL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO
  • PERIODO DI OFFERTA DA OGGI 13 NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE 2006
  • ENTRO 6 MESI DALLA CHIUSURA DEL COLLOCAMENTO LA SGR INTENDE INVESTIRE I CAPITALI RACCOLTI
    COLLOCATORI: BANCA DI ROMA, BANCO DI SICILIA, FINECOBANK E BIPOP CARIRE
  • RESPONSABILE DEL COLLOCAMENTO: CAPITALIA S.p.A.

Roma, 13 novembre 2006 – Fimit SGR rende noto che si è aperta oggi l’Offerta Pubblica di Sottoscrizione di Delta Immobiliare – Fondo Comune di Investimento Immobiliare di Tipo Chiuso. Si tratta del terzo Fondo di Fimit destinato al pubblico dei risparmiatori. Il Nulla Osta alla pubblicazione del Prospetto Informativo è stato rilasciato da Consob l’8 novembre 2006.

In analogia a quanto avviene in altri paesi, Fimit ha varato un prodotto finalizzato a consentire ai risparmiatori di investire nel mercato immobiliare turistico-alberghiero, strutturando un fondo immobiliare che miri a beneficiare sia della recente forte ripresa dei flussi turistici internazionali, sia di una maggiore richiesta di standard elevati nelle strutture ricettive.

Il lancio di Fondo Delta fa seguito ai positivi risultati conseguiti nei collocamenti di Alpha e Beta, avvenuti rispettivamente a giugno 2002 e ad ottobre 2005, nei quali hanno investito, con soddisfazione, oltre 30.000 risparmiatori.

La scelta di lanciare Fondo Delta Immobiliare nasce soprattutto dalla necessità della SGR di diversificare l’offerta di prodotti per i risparmiatori e dalla considerazione che ultimamente molti operatori del settore turistico e alberghiero si stanno orientando verso la vendita dei propri immobili di prestigio, dedicandosi esclusivamente alla loro gestione. Delta intende, dunque, inserirsi efficacemente in questo panorama, collaborando anche a valorizzare le grandi potenzialità del patrimonio turistico italiano.

Delta Immobiliare è un Fondo ordinario “a raccolta di capitali” della durata di 8 anni e punta a raccogliere sul mercato, entro il 15 dicembre 2006, un patrimonio minimo di 150 milioni di Euro. Il Fondo ha un Tasso Interno di Rendimento obiettivo a scadenza del 5% annuo.

Entro 6 mesi dalla chiusura del collocamento, il patrimonio raccolto sul mercato sarà investito in immobili a destinazione d’uso turistico-alberghiera situati in importanti città europee e località turistiche di prestigio. Fimit ha da tempo avviato un’attenta attività di scouting che permetterà, in tempi brevi, di investire i capitali raccolti in qualificate strutture e costruire per Delta un portafoglio immobiliare caratterizzato da un ottimo profilo di rischio-rendimento.

Le Quote di Fondo Delta Immobiliare potranno essere sottoscritte da oggi, 13 novembre, al 15 dicembre 2006 presso tutte le agenzie della Rete Capitalia: Banca di Roma, Banco di Sicilia, Bipop Carire, FinecoBank (collocatore fuori sede o mediante tecniche di comunicazione a distanza). Il Fondo è adatto anche alle esigenze dei piccoli risparmiatori, infatti l’importo minimo di sottoscrizione ammonta a 2.000 Euro (pari a numero 20 Quote del valore unitario di 100 Euro).

Entro il 2007, in largo anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa, la SGR intende richiedere l’ammissione delle Quote alla negoziazione sul Mercato Telematico Azionario – segmento MTF (Mercato Telematico Fondi), gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Il Prospetto Informativo, secondo i termini di legge, è a disposizione del pubblico presso la sede di Fimit SGR, sul sito internet www.fondodelta.it, presso i soggetti collocatori (compreso il sito di FinecoBank www.fineco.it, collocatore fuori sede o mediante tecniche di comunicazione a distanza) e presso la Banca Depositaria e le filiali della stessa site nei capoluoghi di regione.