Gianluca Grea

Presidente

Gianluca Grea, nato a Genova nel 1964, dopo un primo lungo periodo della vita vissuto all’estero, in Africa e Asia, ha iniziato la propria attività come libero professionista in Italia, presso consulenti di primario standing di livello nazionale, maturando un’esperienza pluridecennale nei settori del diritto societario, immobiliare e finanziario.

Nel periodo 1997 – 2014 prosegue il suo percorso professionale nel Gruppo Pirelli, nell’ambito del quale ricopre il ruolo di General Counsel e di Segretario del Consiglio di Amministrazione in società quotate e vigilate del gruppo Pirelli Real Estate. In funzione dei diversi ruoli ricoperti, partecipa in prima persona a operazioni di M&A, di capital market, processi di quotazione in borsa, promozione di offerte pubbliche di acquisto anche di quote di fondi immobiliari, startup delle attività di gestione del risparmio immobiliari e di servicing nel settore NPL.

Durante la fase di espansione del gruppo in Europa si occupa della strutturazione e dell’organizzazione, anche partecipativa, coordinando e gestendo le diverse funzioni legali e societarie.

La sua recente esperienza si focalizza in generale sulle questioni di corporate governance, in particolare con riferimento all’organizzazione e ai processi e procedure degli intermediari finanziari, soggetti alla vigilanza delle Autorità e, quanto alle pregresse esperienze. Oggi insieme ad Alessandro Chieffi, e ad altri partner, ha fondato CG Partners – Legal Governance, boutique specializzata nelle tematiche di corporate governance, sistemi di controllo interno, capital market e operazioni societarie in genere.

È stato docente presso l’Università di Genova e all’Università Cattolica di Piacenza, dove ha tenuto corsi su tematiche di corporate governance ed è autore di pubblicazioni e relatore in convegni.